Parchi naturali a misura di bambini

NaturParkKids, il nuovo pacchetto di offerte pensato per i bambini riferito ai parchi naturali, è stato presentato questa mattina, 3 maggio, dall'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell'Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, e da suoi collaboratori.

Presentazione del pacchetto informativo NaturParkKids con l'ass. Laimer
Sui parchi naturali dell'Alto Adige nel corso degli anni sono stati prodotti una serie di materiali informativi; quello che ancora mancava erano materiali specifici per gli ospiti più giovani, per i quali, invece, già venivano offerte una serie di iniziative nei Centri Visite dei Parchi naturali fra escursioni a quiz, pomeriggi di bricolage, ecc.
Ora l'Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con grafici ed esperti informatici ha predisposto un pacchetto informativo ad hoc, NaturParkKids, che si articola in una specifica pagina Internet ( www.provincia.bz.it/daksy  che può essere anche chiamata dal sito dell'Ufficio Parchi naturali www.provincia.bz.it/parchi.naturali )in una pubblicazione "Scopriamo i parchi naturali con Daksy", ed in premi, cappellini e grembiuli con la mascotte Daksy, che i bambini possono vincere in occasione delle varie iniziative di educazione ambientale.
L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, nel presentare il nuovo pacchetto informativo, ne ha sottolineato la bontà, evidenziando che è assai importante sollecitare i bambini a vivere direttamente la natura nei Parchi naturali, stimolandone la curiosità e sensibilità, educandoli al rispetto della natura ed incrementando così il loro senso di responsabilità. Il miglior investimento per il futuro, infatti, è quello operato sui giovani.
Infatti, divieti e multe da soli non sortiscono effetti permanentí, come ha proseguito Artur Kammerer, direttore dell'Ufficio parchi naturali. Con le nuove proposte si intende coinvolgere in particolar modo il target dei bambini di età compresa fra i 6 ed i 12 anni, particolarmente ricettivi, risvegliandone l'interesse e sensibilizzandoli al rapporto che intercorre fra natura e cultura. Quanto seminato in giovane età porterà frutti in futuro. Tra i progetti vi è quello di ampliare l'offerta ad un target di età superiore dei "Junior rangers".
Katherina Kastlunger del Centro visite Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, che ha collaborato fattivamente alla realizzazione del nuovo pacchetto informativo per bambini, ed in particolare della broschure "Scopriamo i parchi naturali con Daksy", ha illustrato l'impostazione adottata nella realizzazione dei prodotti. Da un lato si è voluto spiegare perchè sono stati creati i parchi naturali e quali sono i loro compiti e le loro regole, quindi i mutamenti della natura al passaggio delle stagioni, e temi focali connessi a tutti e sette i parchi naturali altoatesini, quali i monti ed in ultima battuta parlare dei Centri visite e delle varie iniziative. L'opuscolo, di cui la mascotte-guida è un piccolo tasso, Daksy, è stato pubblicato in lingua tedesca, italiana e ladina, è disponibile nei Centri visite dei parchi naturali, può essere scaricato come download in versione "pdf" dal sito www.provincia.bz.it/daksy alla voce "downloads & e-cards" o richiesto sul sito www.provincia.bz.it/parchi.naturali alla voce "pubblicazioni".
La pagina web, reperibile agli indirizzi suindicati, è stata illustrata da Valentin Schroffenegger dell'Ufficio parchi naturali, che ha annunciato la futura attivazione anche di un blog quale piattaforma di comunicazione per i ragazzi sui temi della natura, paesaggio e Parchi naturali. La website è stata realizzata in modo semplice e chiaro; la mascotte Daksy accompagna i piccoli visitatori nel mondo virtuale dei parchi naturali. La pagina è strutturata in cinque blocchi: Cassetta della conoscenza: dove nell'ambito dei cambiamenti stagionali vengono presentati un habitat interessante con un animale ed una pianta tipici del luogo; ParcoNatura attiva: viene riportato il calendario delle manifestazione dei Centri visite con le iniziative per bambini e famiglie con una galleria di foto dalle manifestazioni già tenute; Cosa mi racconti: qui si trovano fiavbe e leggende, barzellette ed indovinelli sugli habitat descritti; Parliamo di noi: presentazione dei Centri visite; Downloads & e-cards: immagini dei parchi naturali da usare come sfondo o salva-schermo per il proprio computer e cartoline virtuali di saluto