Mostra sull'architettura alpina contemporanea da venerdì a Bolzano

Venerdì 11 maggio a Bolzano, nel Palazzo provinciale dell'ex Posta in via Renon 4, viene inaugurata la mostra "Architettura alpina contemporanea - Premio di architettura 2006". Resta aperta fino al 15 giugno e viene corredata da incontri e relazioni dei vincitori del premio e dei membri della giuria.

Già da alcuni anni la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio approfondisce la tematica della qualità degli interventi architettonici in Alto Adige. ""Accanto a buoni esempi di architettura dobbiamo purtroppo registrare anche molte costruzioni in stile pseudotirolese o realizzate senza alcun riferimento al luogo e al paesaggio", sottolinea Roland Dellagiacoma, direttore della Ripartizione, responsabile della mostra "Architettura alpina contempranea" con l'associazione "Sesto cultura" e con l'Istituto bolzanino per l'architettura alpina.

L'assessore provinciale Michl Laimer sostiene questa offensiva della Ripartizione: "Siamo impegnati a fondo per sensibilizzare gli amministratori comunali e le commissioni comunali, ma anche la pubblica opinione, verso un'architettura adeguata ai tempi e ai luoghi", conferma Laimer. La mostra presenta una selezione di 31 opere architettoniche scelte tra 419 progetti inoltrati nel quadro del Premio di architettura "Architettura alpina contempranea". Le descrizioni sono completate da immagini di fotografi rinomati.

Accanto alla mostra è prevista una serie di conferenze di architetti di nome, la prima è in programma venerdì 11 maggio alle 18 a Bolzano con i vincitori del Premio 2006, Rainer Köberl (Innsbruck) e Conradin Clavuot (Coira), nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3. La mostra vera e propria si inaugura venerdì 11, al termine delle due relazioni, nel Palazzo provinciale 11, via Renon 4.

Il 17 maggio alle 19 è fissata nell'Auditorium di Palazzo provinciale 2 (via Crispi 2) la relazione dell'architetto del paesaggio Günther Vogt (Zurigo) sulle potenzialità dell'architettura del paesaggio. Sono inoltre previste, sempre alle 18, tre visite guidate alla mostra: il 24 maggio con Walter Angonese, il 31 maggio con Gion A. Caminada e il 5 giugno con Christoph Mayr Fingerle. Per la visita guidata è richiesta la prenotazione (e-mail: natura.paesaggio@provincia.bz.it).

pf