Tutela del paesaggio, sì all'ampliamento della strada di Passo Giovo

Tre i punti più importanti all'ordine del giorno per la riunione della II. Commissione tutela del paesaggio. L'organo provinciale presieduto da Adriano Oggiano ha dato parere positivo a due progetti stradali a Renon e Rifiano, e alla messa in sicurezza di un maso a Curon Venosta.

Il progetto presentato dal Comune di Renon riguarda i lavori di manutenzione straordinaria lungo via Gissmanner, nei pressi della frazione di Vanga. "In alcuni punti - spiega Oggiano - la carreggiata deve essere consolidata e rafforzata, in altri dev'essere invece sostituito il manto stradale". La commissione ha dato parere positivo all'esecuzione dei lavori, a patto che il nuovo guardrail venga realizzato in acciaio e legno.

A Rifiano, così come previsto dalla locale amministrazione comunale, sarà ampliata la sede della strada statale di Passo Giovo (SS 44), per permettere la realizzazione di un marciapiede. "La zona riservata ai pedoni - puntualizza Adriano Oggiano - non correrà sempre parallelamente alla strada, ma in un tratto sarà previsto lo spazio adeguato alla posa di un albero". Anche questo progetto è stato approvato dalla II. Commissione provinciale tutela del paesaggio.

Via libera non ancora definitivo, infine, alla messa in sicurezza di un versante della montagna che sovrasta maso Tendres, nel Comune di Curon Venosta. Per evitare il pericolo di caduta massi sarà eliminata anche una roccia particolarmente appuntita, ma il lavoro di posa delle reti di protezione necessita della realizzazione di una strada attraverso il bosco. "Prima di dare il parere finale - commenta Oggiano - la commissione dovrà esaminare anche il progetto per la strada di accesso".

mb