Direttori degli uffici Via, ok a un nuovo acquedotto a San Genesio

Si sono riunita ieri (mercoledì 9 maggio) i direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale. Pochi i punti all'ordine del giorno: tra quelli approvati spiccano un nuovo acquedotto nel Comune di San Genesio, e la ricostruzione di Malga Sella.

Il primo progetto che ha ottenuto il parere positivo dei direttori degli uffici Via, riguarda il nuovo acquedotto che servirà l'abitato di Cologna, una frazione del Comune di San Genesio. L'impianto attualmente in funzione verrà totalmente risanato con la posa di 600 metri di nuove tubature. Inoltre, per garantire la potabilità dell'acqua, l'acquedotto verrà dotato di un impianto per l'eliminazione dell'arsenico.

Parere positivo, inoltre, per quanto riguarda la demolizione e la ricostruzione di Malga Sella, nel Comune di Selva di Val Gardena. Il progetto per il rifugio di proprietà del Cai ha già ottenuto il via libera da parte della Commissione tutela del paesaggio, mentre i direttori degli uffici Via si sono occupati degli aspetti infrastrutturali. In particolare, è stata valutata in maniera positiva la previsione di tubature sotterranee (652 metri) per l'energia elettrica e per le acque di depurazione (607 metri). Per quanto riguarda queste ultime, verranno garantiti ogni 100 metri degli accessi per consentire le ispezioni.

mb