Architettura del paesaggio: attesa per Günther Vogt ospite a Bolzano

L'architetto del paesaggio Günther Vogt, conosciuto a livello internazionale, terrà una relazione giovedì 17 maggio a Bolzano su invito della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. L'appuntamento è alle 19 nell'auditorium di Palazzo provinciale 2 nel quadro della mostra "Architettura alpina contemporanea - Premio di architettura 2006."

Grande interesse per la mostra sull'architettura alpina del paesaggio

La mostra - aperta fino al 15 giugno nel nuovo Palazzo provinciale 11 in via Renon 4 a Bolzano - presenta una selezione di 31 opere architettoniche scelte tra 419 progetti inoltrati nel quadro del Premio di architettura "Architettura alpina contemporanea", promosso per la prima volta nel 1992 dall'associazione Sesto cultura. Le descrizioni dei progetti sono completate da immagini di fotografi rinomati.

Accanto alla mostra è prevista una serie di conferenze di architetti di nome, iniziata venerdì scorso con i vincitori del Premio 2006, Rainer Köberl (Innsbruck) e Conradin Clavuot (Coira). Giovedì 17 alle 19 è fissata nell'Auditorium di Palazzo provinciale 2 (via Crispi 2) la relazione dell'architetto del paesaggio Günther Vogt (Zurigo) sulle potenzialità dell'architettura del paesaggio. Vogt, uno dei più conosciuti architetti del paesaggio di tutta Europa, ha partecipato a progetti importanti per la Tate Gallery a Londra o lo stadio di calcio Allianz Arena a Monaco. Il direttore della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, Roland Dellagiacoma, confida in un pubblico numeroso, "perchè il tema è di grande attualità in Alto Adige e investe direttamente la qualità della vita della popolazione e la tutela della natura nelle zone abitate."

Sono inoltre previste, sempre alle 18, tre visite guidate alla mostra: il 24 maggio con Walter Angonese, il 31 maggio con Gion A. Caminada e il 5 giugno con Christoph Mayr Fingerle. Le prenotazioni sono possibili al numero telefonico 0471 417721, e-mail natura.paesaggio@provincia.bz.it

pf