Alleanza per il clima, CasaClima e la scommessa del cubo di ghiaccio il 5 giugno a Bolzano

INVITO - Il 5 giugno 2007 alle ore 9.00 l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, aprirà i lavori del convegno "Alleanza per il clima 2007" ed alle ore 11.30 prende il via la "Scommessa del cubo di ghiaccio" sulla validità del progetto CasaClima per il risparmio energetico invernale ma anche estivo. Le iniziative sono aperte al pubblico

Martedì 5 giugno 2007 ricorre la Giornata mondiale dell’ambiente; in concomitanza con la ricorrenza l’Agenzia CasaClima in collaborazione con il Dipartimento provinciale per l’ambiente organizza l’iniziativa  “La scommessa del cubo di ghiaccio”. La manifestazione si terrà durante il convegno annuale pubblico dell’ "Alleanza per il clima 2007", che avrà inizio alle ore 9.00 presso il Centro pastorale di Bolzano ed è aperto alla cittadinanza.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, inaugurerà il convegno che farà il punto della situazione in merito alle conseguenze dei cambiamenti climatici e che sarà l’occasione per presentare le iniziative concrete avviate da Comuni altoatesini che aderiscono all’alleanza per il clima.

Alle 11.30 avrà inizio in piazza Walther la “scommessa del cubo di ghiaccio”, con la quale saranno spiegati ai cittadini i benefici che si possono ottenere con l’isolamento termico nell’edilizia.

Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno saranno esposti in piazza Walther a Bolzano tra il 5 giugno ed il 5 luglio 2007, uno protetto da una CasaClima Oro e l’altro all’aperto. Dopo il mese di esposizione si potrà verificare l’efficienza dell’isolamento termico. Nel frattempo i cittadini possono fare la loro scommessa su quale percentuale di ghiaccio resterà. Si può vincere premi e consulenze con i tecnici dell’Agenzia CasaClima.

I due cubi di ghiaccio sono stati prodotti dalla V.O.G. products di Laives,  l’involucro, una “casetta” CasaClima Gold, è stata realizzata dalla RUBNER di Chiones. La ditta PROGRESS di Bressanone ha fornito opere accessorie.

I colleghi dei mass media sono invitati a dare annuncio delle iniziative, a parteciparvi e a riferirne.