Scommessa del cubo di ghiaccio fino al 5 luglio

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha dato il via alla "scommessa del blocco " di ghiaccio in piazza Walther a Bolzano. Erano presenti il vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle, il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ed i partecipanti del convegno annuale dell'Alleanza per il Clima.

L'ass. Laimer da il via alla "scommessa del cubo di ghiaccio".

Oggi, martedì 5 giugno 2007, ricorre la Giornata mondiale dell’ambiente; in concomitanza con la ricorrenza l’Agenzia CasaClima, diretta da Norbert Lantschner, in collaborazione con il Dipartimento provinciale per l’ambiente ha organizzato l’iniziativa  “La scommessa del cubo di ghiaccio”. La manifestazione si è tenuta in abbinamento al convegno annuale pubblico dell’ "Alleanza per il clima 2007" svoltosi  presso il Centro pastorale di Bolzano, durante il quale esperti hanno fatto il punto della situazione in merito alle conseguenze dei cambiamenti climatici e sono state presentate le iniziative concrete avviate da Comuni altoatesini che aderiscono all’alleanza per il clima.

Nella tarda mattinata di oggi, in piazza Walther a Bolzano l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, ha dato il via alla “scommessa del cubo di ghiaccio”, con la quale si intende spiegare ai cittadini i benefici conseguibili con l’isolamento termico nell’edilizia. Come ha sottolineato l'assessore, i cambiamenti climatici costituiscono una sfida per il mondo intero ed è importate fornire il proprio contributo. CasaClima è una risposta esemplare in questa direzione: consente con un consumo limitato di energia di riscaldare gli ambienti in inverno, e senza alcun consumo energetico di mantenerli freschi in estate.
L'iniziativa è supportata dal Comune di Bolzano, che era rappresentato dal vicesindaco Elmar Pichler Rolle, che ha voluto sottolineare come anche i comuni possano compiere dei piccoli passi per la tutela del clima in settori qali il risparmio energetico, la mobilità ecc. Il Comune di Bolzano nel suo ordinamento edilizio ha imposto lo standard CasaClima B per i nuovi edifici.

Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno sono stati posizionati in piazza Walther a Bolzano dove resteranno da oggi fino al 5 luglio 2007, uno protetto da una CasaClima Oro e l’altro all’aperto. Dopo il mese di esposizione si potrà verificare l’efficienza dell’isolamento termico. Nel frattempo i cittadini possono fare la loro scommessa su quale percentuale di ghiaccio resterà.
La CasaClima Oro detiene l'efficienza energetica migliore avendo un fabbisogno termico di 10 kWh per metro quadro all'anno. È definita anche "casa da un litro", dal momento che in un anno consuma solo un litro di gasolio per ogni metro quadro di superficie abitata. CasaClima, come ha sottolineato Norbert Lantschner, direttore del'omonima agenzia, costituisce un passo concreto di tutela del clima, nella in modo particolare nella fattispecie Oro.
Al termine delle quattro settimane di durata della scommessa, giovedì 5 luglio sarà rilevato il volume del cubo avvolto dalla CasaClima Oro e, misurando l'acqua raccolta nella vasca sottostante, ne sarà verificato il peso. Sarà così possibile individuare i vincitori della scommessa, che avevano tre possibili opzioni. In palio vi sono due citybikes del valore di 300 Euro ciascuna offerte dalla ditta Sportler S.p.A. e 3 consulenze per risanamenti presso l'Agenzia CasaClima s.r.l. del valore di 360 Euro ciascuna.
I due cubi di ghiaccio sono stati prodotti dalla V.O.G. products di Laives,  l’involucro, una “casetta” CasaClima Gold, è stata realizzata dalla RUBNER di Chiones. La ditta PROGRESS di Bressanone ha fornito opere accessorie.

Alla manifestazione odierna era presente la classe 4. A delle scuole elementari "Rosmini" di Bolzano, che ha totalizzato il magior numero di passi per clima, vincendo un viaggio di un giorno con un progetto di mobilità esemplare.

SA