Direttori Via, c'è l'ok per la circonvallazione di Varna

La conferenza dei direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale, riunitasi questa mattina, ha dato parere positivo al progetto esecutivo per la realizzazione della circonvallazione di Varna.

L'opera si inserisce nel più ampio progetto che prevede la costruzione di una nuova circonvallazione in grado di liberare il centro abitato di Bressanone dal traffico di transito. A presentare il progetto per la nuova circonvallazione di Varna, che ha ottenuto il parere positivo dei direttori Via, è stato l'Ufficio tecnico strade Nord-Est della Provincia Autonoma di Bolzano. Per la realizzazione dell'opera, che nelle intenzioni dovrebbe essere iniziata entro il 2008, ed essere completata entro il 2009, è prevista una spesa di circa 30 milioni di euro. Il tratto sottoposto all'attenzione degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale, è lungo poco meno di 2 chilometri (1.950 metri) e collegherà la zona nord di Bressanone, all'altezza dell'ospedale, con la zona industriale e l'incrocio verso la Val Pusteria. Tre i tunnel presenti lungo il percorso: il primo, lungo 230 metri, passerà sotto l'area di servizio Plose, il secondo, la galleria Rio Scaleres, sarà invece lungo 465 metri, e by-passerà il centro abitato di Varna. La terza e ultima galleria, la galleria Nord, lunga 288 metri, servirà infine a congiungere la circonvallazione con l'incrocio che porta in Val Pusteria.

mb