News & Events

Energia, appello di Laimer: "Tariffe agevolate per le famiglie"

Il primo luglio l’Italia compirà l’ultimo e decisivo passo verso la liberalizzazione del settore energetico. Anche i privati, infatti, potranno scegliere il proprio fornitore. L’assessore provinciale Michl Laimer lancia un appello alle aziende fornitrici del servizio: “Applicate tariffe agevolate alle famiglie”.

Anche le famiglie, dal prossimo primo luglio, potranno decidere a quale azienda rivolgersi per l’erogazione dell’energia. In questo modo  l’Italia eliminerà il monopolio sino ad ora presente nel settore, dando la possibilità ai singoli cittadini di effettuare la propria scelta. Il ricorso al libero mercato, almeno nelle intenzioni, dovrebbe portare notevoli vantaggi proprio alla popolazione, che, grazie alla concorrenza, potrà scegliere tra diversi piani tariffari.

"Il prezzo dell’energia in Italia – commenta l’assessore  provinciale Michl Laimer – è tra i più alti d’Europa, e le imprese distributrici sono chiamate ad impegnarsi per ridurlo. Sono le famiglie, ed in maniera particolare i nuclei più numerosi, a pagare di più, e per questo motivo la Provincia ha incaricato la Sel di prevedere tariffe particolarmente agevolate per le famiglie. Ci auguriamo che anche gli altri operatori presenti sul  mercato locale si adeguino a questa iniziativa. Le nuove offerte sul libero mercato energetico dovranno essere il più possibile chiare e trasparenti, in modo tale che l’utente finale abbia la possibilità di comprendere realmente quale sia la più conveniente. Solo con queste premesse, l’apertura alla concorrenza nel settore dell’energia potrà portare una riduzione delle tariffe, e andare dunque incontro alle esigenze e ai desideri dei consumatori".

mb