Tecnici dell'Agenzia per l'ambiente dell'Emilia Romagna in visita all'inceneritore di Bolzano

Alcuni tecnici dell'Agenzia per l'ambiente della Regione Emilia Romagna oggi, martedì 12 giugno, hanno visitato l'inceneritore di Bolzano, ritenuto un impianto all'avanguardia.

L'inceneritore di Bolzano viene considerato un punto di riferimento per gli standard ambientali previsti, ma anche per la costante attività di monitoraggio per parametri non ancora contemplati dalla legge, quali ad esempio le nanopolveri.

Per visitare l'inceneritore oggi, martedì 12 giugno, sono venuti in visita a Bolzano i tecnici della Agenzia per l'ambiente della Regione Emilia Romagna.

In particolare in mattinata i tecnici si sono soffermati con i funzionari della Agenzia per l'ambiente della Provincia di Bolzano Giulio Angelucci e Luciano Zannato, nonché con il direttore del laboratorio Eco-Research per discutere delle misure effettuate all'inceneritore di Bolzano.

I tecnici di Bolzano hanno illustrato i risultati della campagna effettuata per la prima volta su in inceneritore relativa alle emissioni di nanopolveri. I dati erano stati presentati in occasione del workshop del 2 e 3 aprile scorsi all'hotel Eberle a Bolzano.
Nel pomeriggio il direttore generale dell'Eco-Center, Marco Palmitano, e il responsabile dell'impianto di incenerimento ing. De Carli hanno illustrato il funzionamento dell'inceneritore.

SA