News & Events

Laimer e Frick visitano il nuovo impianto fotovoltaico alla Fiera di Bolzano

Entrerà in funzione a luglio l'impianto fotovoltaico montato sul tetto della Fiera di Bolzano, il più grande d'Italia tra quelli ospitati all'interno dei quartieri fieristici. Ieri (martedì 12 giugno) gli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer hanno visitato l'impianto.

I pannelli fotovoltaici montati sul tetto della Fiera

"Per la Fiera di Bolzano - ha spiegato Frick - che con la rassegna "Klimahouse" si era già creata un certo nome tra gli addetti ai lavori nel settore dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico, si tratta di un segnale importante lanciato a tutto l'Alto Adige. Questo impianto fotovoltaico rappresenta un contributo fondamentale alla diffusione di un'energia rinnovabile e a ridotto impatto ambientale".

Sono 1.800 i pannelli montati sul tetto della Fiera, coprono un'area di 2.400 metri quadrati, e possono produrre circa 300mila kilowattore di energia all'anno. Il periodo di ammortamento dell'investimento iniziale è stimato attorno ai 10 anni, passati i quali l'impianto opererà in attivo. Grazie all'impianto fotovoltaico montato sul tetto della Fiera, che apporterà energia alla rete del gestore nazionale del sistema elettrico, la città di Bolzano vedrà ridotte di circa 200 tonnellate l'anno le emissioni di anidride carbonica.

mb