Ass. Laimer: per il risparmio energetico riduzione dei costi fino al 70 per cento

L'asessore provinciale all'urbanistica, ambiente energia, Michl Laimer,oggi, mercoledì 14 giugno, ha illustrato le possibilità di detrazione IRPEF del 55 per cento offerte dalla Finanziaria 2007 dello Stato che si vanno ad aggiungere ai contributi provinciali per gli interventi di risparmio energetico. I cittadini possono risparmiare fino a circa il 70 per cento dei costi.

In Alto Adige secondo le statistiche ogni cittadino produce tra le 5 e le 6 tonnellate di anidiride carbonica C0² all'anno (nel resto d'Italia la produzione per cittadino è di circa 10 tonnellate annue). L'obietivo da raggiungere entro l'anno 2050 è di 2 tonnellate di Co² annue per cittadino. Come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, anche in Alto Adige resta ancora un margine da coprire. Una via valida da intraprendere in questa direzione è quella del risparmio energetico che viene supportata dalla Provincia con appositi incentivi ed ora anche dallo Stato con la detrazione fiscale del 55 per cento, unico caso in Europa.
L'ass. Laimer invita, pertanto, i cittadini ad avvalersi le possibilità accessorie di risparmiare sugli interventi di risparmio energetico introdotte dalla legge Finanziaria dello Stato per il 2007 che introduce una detrazione fiscale del 55 per cento che può essere cumulata con i contributi erogati dalla Provincia in questo settore. Come ha sottolineato, è giusto che chi risparmia energia contribuendo alla tutela del clima ed alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica C0², risparmi del denaro. In questi giorni la Provincia ha chiarito i relativi dettagli presso il ministero competente.
Della detrazione possono beneficiare le persone fisiche, i professionisti, le imprese, le società ed i condomini.
È possibile fare richiesta entro 60 giorni dalla fine dei lavori, e comunque, entro il termine ultimo del 29 febbraio 2008 all'ENEA Ente nazionale per nuove tecnoclogie, energia e ambiente di Roma esclusivamente per interventi eseguiti nel corso del 2007 per la riqualificazione globale degli edifici esistenti (che conseguono un indice di prestazione energetica inferiore del 20 per cento rispetto ai valori previsti dal decreto legge nr. 311), di isolamento delle pareti esterne, per l'installazione di pannelli solari (non fotovoltaici) per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di riscaldamento, per la sostituzione di finestre. Possono essere detratte anche le parcelle professionali ed i costi per la certificazione energetica. Infatti, come ha ricordato, Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima, in caso di interventi di riqualificazione globale degli edifici, per accedere alla detrazione, in sede di richiesta deve essere presentata la "certificazione energetica" che attesta l'effettivo consumo energetico dell'edificio e certifica l'abbattimento del 20 per cento dei consumi rispetto al limite fissato nel decreto legge statale nr. 311 ). Essa è rilasciata dall'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale dell'ambiente in collaborazione con l'Agenzia CasaClima (tempi di rilascio fra richiesta e sopralluogo. dai 3 ai 4 mesi, costo 480 Euro più IVA).
Per gli interventi di riqualificazione parziale degli edifici, quali installazione di pannelli solari per la produzione d'acqua, interventi di isolamento sulle apreti esterne, ecc., come ha ricordato l'ing. Georg Pichler, direttore reggente dell'Ufficio aria e rumore, è sufficiente un "attestato di qualificazione energetica" rilasciato da un tecnico abilitato; in alternativa chi lo desidera può presentare la "certificazione energetica".
Come ha ricordato Siegfried Mayr, direttore dell'Ufficio risparmio energetico della Provincia il cittadino deve porre attenzione nel calcolo della detrazione; essa, infatti, fà riferimento esclusivamente all'IRPEF effettivamente pagata nel 2007. Se si è goduto di contributi provinciali per il risparmio energetico, la detrazione dovrà essere applicata alla differenza fra i costi riconosciuti dalla Provincia per erogare i contributi per il risparmio energetico (fino al 30 per cento) e l'importo dei contributi provinciali erogati. La detrazione sarà applicata nell'arco temporale di tre anni, ovvero nelle dichiarazioni dei redditi 2007, 2008 e 2009.
Alla home page della Rete civica, www.provincia.bz.it è stata attivata una finestra titolata "Risanamento energetico edifici - Detrazione IRPEF 55%" che fornisce informazioni dettagliate e dalla quale è possibile scaricare i moduli di richiesta necessari.
Forniscono ulteriori informazioni e consulenze preventive l'Ufficio aria e rumore dell'APPA (Bolzano, v.Amba Alagi 35, tel. 0471 411820, e-mail: All@provincia.bz.it ), l'Ufficio risparmio energetico della Provincia (Bolzano, v. Mendola 33, tel. 0471 414720, e-mail: Risparmio.Energetico@provincia.bz.it), Agenzia CasaClima (Bolazno, v. Dante 20/A, tel. 0471 062140, e-mail: info@agenziacasaclima.it ).

SA