Progetto UE contro polveri sottili: convegno conclusivo a Bolzano

Si è concluso oggi, venerdì 15 giugno, con un convegno a Bolzano il progetto "EU-LIFE-Project KAPA GS" che ha visto coinvolti la Provincia di Bolzano (Agenzia provinciale per l'ambiente), ed i Länder austriaci della Stiria (Graz) e della Carinzia (Klagenfut) nell'individuazione di misure per limitare l'inquinamento da polveri sottili. Positivi gli esiti dell'attività svolta.

Il progetto era stato avviato nel luglio 2004 ed in questi anni ha visto impegnati nell'analisi delle concentrazioni di polveri in territori molto simili e nell'individuazione ed attuazione di misure contro le polveri sottili i tecnici dell'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA, assieme a colleghi delle amministrazioni di Graz e Klagenfurt con il supporto della Technische Universität Graz e della ditta "Grimm Aerosol Technik".
Come sottolinea Luigi Minach, direttore dell'APPA, i campionamenti eseguiti lo scorso inverno in Alto Adige nell'ambito di questo progetto avalendosi delle strumentazioni della ditta partner, hanno evidenziato , secondo una prima valutazione dei dati, una prevalente presenza di particolato più corposo, PM10, nelle aree cittadine fortemente trafficate della valle dell'Adige, mentre nelle zone di background prevalono le particelle più fini PM 2,5 e PM 1. Le concentrazioni di polveri sottili in inverno tendono ad incrementare nella zona più a sud della Valle dell'Adige, ovvero a Verona che presenta valori più elevati rispetto a Trento, che a sua volta registra valori più elevati rispetto a Bolzano. In Val Venosta, a Laces, è da evienziare che, a differenza di quanto pensato, circa il 90 per cento delle polveri sottili sono costituite da particelle molto fini quali le PM 2,5 e PM 1, residui della combustione di legna.
L'università austriaca Technische Universität Graz ha elaborato un modello di prognosi con cui possono essere pronosticati meglio i iorni caratterizzati da elevate concentrazioni di PM10 e sforamenti dei limiti.
Obiettivo del progetto era principalmente mettere in pratica e testare misure di contenimento dell'inquinamento da polveri sottili. Variegata la tipolgia adottata nelle tre realtà territoriali, ma con tema centrale l'incremento dell'informazione e sensibilizzazione della popolazione, che come sottolinea Minach, in Alto Adige ha risposto positivamente alla campagna "missione aria pulita".
Parlando di nuove misure di contenimento dell'inquinamento da polveri sottili, Minach, sottolinea come siano in pieno corso delle trattative per l'autostrada del Brennero; tra le possibili soluzioni, la limitazione del transito di autotreni Euro 2, limiti di velocità più bassi, e pedaggi più cari per i mezzi più inquinanti.
I partner progettuali si sono detti convinti di aver svolto un ruolo di precursori in Europa con il progetto KAPA GS indicando ad altre città e regioni misure concrete, attuabili e con esiti riscontrabili nella lotta all'inquinamento atmosferico.
I partner progettuali intendono proseguire la collaborazione avviata, benchè il progetto sia concluso.
Informazioni sul progetto sono reperibili alla pagina web

www.feinstaubfrei.at

SA