260 scolari in festa nel Rio Sesto rivitalizzato

Circa 260 bambini hanno preso d'assalto nei giorni scorsi il tratto del Rio Sesto recentemente rivitalizzato dopo gli interventi di sistemazione curati dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche. Gli alunni delle elementari di San Candido, Sesto e Prato alla Drava hanno celebrato con gare, decorazioni di sassi e molto altro la Festa del rio.

Lezione all'aria aperta per un gruppo di studenti nel Rio Sesto

Grande successo, anche quest'anno, per la festa nel Rio Sesto rivitalizzato, organizzata dalla Ripartizione opere idrauliche, dall'Ispettorato forestale di Monguelfo, e dal Laboratorio biologico provinciale. Per tre giorni, 260 bambini delle scuole elementari di San Candido, Sesto e Prato alla Drava, hanno avuto la possibilità di entrare in diretto contatto con la flora e la fauna che popolano questo tratto del corso d'acqua, grazie ad un approccio prettamente ludico.

"Grazie a queste iniziative basate soprattutto sul gioco e sul divertimento - spiega il biologo della Ripartizione opere idrauliche Willigis Gallmetzer - riusciamo a sensibilizzare anche i più giovani alle tematiche legate alla tutela dell'ambiente, e a conoscere meglio la natura che li circonda".

"Crediamo che non sempre gli argomenti importanti debbano essere affrontati in maniera seriosa - commenta il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - ma già con questo approccio notiamo degli ottimi risultati. Sin dalla più tenera età, infatti, è possibile sviluppare un'attenzione particolare per fiumi, torrenti e corsi d'acqua".

mb