News & Events

Orsi, presentazione dei cani da difesa. Iscrizioni aperte sino a domani

Primo avvistamento dell'anno, nelle scorse settimane, per un'esemplare di orso bruno all'interno del Parco nazionale dello Stelvio. Per proteggere i greggi di pecore dagli inevitabili attacchi del plantigrado, sono entrati in azione 3 cani, che avranno il compito di tenere alla larga l'orso bruno. Il progetto verrà presentato domenica 24 giugno con un'escursione a Malga Tarces riservata ai giornalisti.

Il Parco nazionale dello Stelvio e l'Ufficio provinciale caccia e pesca, hanno elaborato un progetto per la difesa dei greggi di pecore dagli attacchi degli orsi, prendendo spunto da un'iniziativa portata avanti con successo nel cantone svizzero dei Grigioni. Da qualche giorno, dunque, a Malga Tarces sono entrati in azione 3 cani, per l'esattezza 3 pastori maremmani, che avranno appunto il compito di tenere alla larga il plantigrado. "Vogliamo testare la reale efficacia di questo sistema - commenta il presidente Luis Durnwalder - e capire se rappresenti realmente un'opportunità concreta per i nostri contadini, che sempre più spesso devono fare i conti con le razzie di animali perpetrate dagli orsi". Per presentare questo insolito progetto, il Parco nazionale dello Stelvio e l'Ufficio provinciale caccia e pesca hanno organizzato un'escursione a Malga Tarces riservata ai giornalisti. L'appuntamento è per

domenica 24 giugno 2007

alle ore 14

con ritrovo presso il Centro visite "Naturatrafoi"

del Parco nazionale dello Stelvio, a Trafoi

Saranno presenti i responsabili del Parco nazionale dello Stelvio, dell'Ufficio caccia e pesca, il coordinatore dei cani Walter Hidbrand, e i Presidenti delle associazioni degli allevatori di pecore.

Nota per le redazioni: i colleghi che volessero partecipare all'escursione a Malga Tarces, sono pregati di iscriversi entro le ore 12 di domani, venerdì 22 giugno, contattando l'ufficio del Parco nazionale dello Stelvio (Tel. 0473 830430; E-Mail: hanspeter.gunsch@stelviopark.it)

mb