All'Alpe di Siusi le iniziative per la Giornata della Biodiversità

Sabato 30 giugno si celebra in Alto Adige l'ottava edizione della "Giornata della Biodiversità". È prevista un'escusione nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, mentre piante e animali sono osservate dagli esperti nel quadro del progetto Habitat Sciliar. L'iniziativa è curata dal Museo provinciale di Scienze naturali e dell'Ufficio Parchi naturali della Provincia.

Nella Giornata della biodiversità - in programma quest'anno sabato 30 giugno - viene perlustrata una determinata zona alla ricerca del maggior numero possibile di diverse specie di piante e insetti. I risultati raccolti nelle manifestazioni finora svolte mostrano che anche nei luoghi apparentemente meno indicati il grande impegno di numerosi esperti ha portato spesso al ritrovamento di una sorprendente varietà di specie. L’obiettivo del progetto non è solamente indirizzato all’arricchimento della conoscenza scientifica, ma in primo luogo alla sensibilizzazione al mantenimento della biodiversità.

Per i cittadini il programma 2007 in Alto Adige prevede sabato 30 giugno un'escursione naturalistica nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio dedicata alle praterie e alle marmotte dell'Alpe di Siusi. Il percorso medio-facile prevede le tappe Saltria, Seggiovia Florian, Rifugio delle Marmotte, Rifugio Sassopiatto, Rifugio Dialer, Rifugio Molignon e ritorno a Saltria per complessive 7 ore, con partenza alle 9.30.

Nella durata dell’escursione sono inclusi anche i tempi per le soste, il pranzo e le spiegazioni. Prenotazione all'Associazione turistica di Siusi, tel. 0471 709600. Costo 5 €.
Altre informazioni sulla Giornata della Biodiversità in altri Paesi si possono ottenere visionando la pagina Internet www.geo.de/artenvielfalt

pf