Bressanone: allargamento per Via dei Vigneti

Tra i progetti esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno, vi è quello del Comune di Bressanone per la sistemazione e l'allargamento di Via dei Vigneti.

Il Comune di Bressanone intende allargare via dei Vignetiin direzione della frazione "Kranebitt" per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso ed altresì il raggiungimento delle nuove zone di espansione. Il relativo progetto è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno.
La strada è caratterizzata dalla presenza di alcune residenze e castelli tra cui "Castel Hahnberg" con vari accessi delimitati da muri in pietra, di cui alcuni nella tipologia a secco. Come sottolinea l'arch. Adriano Oggiano, presidente della Commissione, assieme alla Soprintendenza ai beni culturali si è trovato un compromesso sul modo di operare: un artigiano sará incaricato di sostituire un piccolo tratto di muro e se il lavoro otterrà l'approvazione da parte della Soprintendenza, il modello in opera sarà adottato per l'intera strada.
Nell'ambito dei lavori di allargamento sarà realizzato un marciapiede verso valle che sarà pavimentato in pietra.
I lavori dovrebbero essere avviati già nei prossimi giorni.

SA