Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

I progetti per strade inperpoderali a Prato Drava, vari interventi alpestri a Lasa, l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico presso il Rifugio Malghetta Sciliar, e per una strada panoramica a Curon Venosta sono stati accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno.

A Prato Drava a nord di S.Candido dalla strada interpoderale esistente che dalla località "Hanzatal" si snoda in direzione del monte di Versciaco si potranno diramare due ulteriori stradine interpoderali larghe 2,50 metri con sottofondo ghiaioso: una lunga 415 metri per raggiungere la zona boschiva ed una lunga 335 metri per accedere alla zona prativa. Si tratta di una zona esposta e con una certa pendenza che con le due stradine potrà essere meglio raggiunta dai mezzi agricoli. Il relativo progetto presentato dal Consorzio di miglioramento fondiario "Innichen" è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno. Tra le prescrizioni indicate vi è la limitazione dei muri ciclopici verso monte ed il rinverdimento postumo della corsia centrale e dei bordi laterali delle stradine.

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, dopo aver eseguito un sopralluogo, ha espresso parere positivo, con alcune prescrizioni, in merito al progetto per vari interventi migliorativi nel comune di Lasa presentato dalla Gestione usi civivi "Laas". La zona interessata dalle opere è un sito Natura 2000 ed è dislocata nel Parco nazionale dello Stelvio.
La strada che da Lasa percorre la Val di Lasa e raggiunge la malga "Untere Laaseralm" potrà essere sistemata, senza modificare sostanzialmente lo stato attuale, per essere più facilmente percorribile. La strada collega vari alpeggi per una superficie complessiva di 25 ettari. Il ponte pedonabile potrà essere ricostruito, mentre il ponte camionabile dovrà essere sostituito da un guado
L'edificio della malga potrà essere abbattuto e ricostruito; sarà rifatta anche la stalla; per liberare il pascolo sui prati della malga potranno essere eseguiti lavori di sboscamento della vegetazione e di spietramento su circa 13 ettari. Non potranno, invece, essere eseguiti lavori di miglioramento fondiario. La II Commissione ha imposto una cauzione di 40.000 Euro.

L'impianto fotovoltaico presso il Rifugio Malghetta Sciliar/Schlernbödele nel Parco naturale Sciliar Catinaccio nel comune di Castelrotto potrà essere ampliato. La II Coimmissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto presentato dall'Alpenverein Südtirol AVS. L'impianto fotovoltaico passerá dagli attuali 9 metri quadri a 25 metri quadri e disporrà di una potenza di poco meno di 3kWh. Come sottolinea l'arch Adriano Oggiano, presidente della II Commissione, diminuisce in tal modo la necessità di utilizzare il generatore a gasolio ai fini energetici.

La Gestione usi civici "Langtaufers" intende realizzare una strada panoramica in Vallelunga in un tratto di 8,25 chilkometri compreso fra le località Caprone e Melago nel comune di Curon Venosta e vari interventi di sistemazione.
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito alla ralizzazione di una strada trattorabile (larga 2,50 metri) per una lunghezza di 5 chilometri e di un sentiero escursionistico. Potrà essere sistemata la strada forestale esistente ed un altro sentiero esistente (1m di larghezza) in direzione dlela località Giße. Le pavimentazioni dovranno essere in ghiaia e dovranno essere eseguiti lavori di rinverdimenti della corsia centrale e dei bordi laterali.