News & Events

Laimer colpito dei progetti degli studenti di design su clima e traffico

Gli studenti di design hanno mostrato creatività e grande impegno nel sensibilizzare sui temi del clima e della mobilità sostenibile: questo il commento dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, che oggi (27 giugno) a Bolzano ha esaminato da vicino i lavori degli studenti della Libera università di Bolzano nati a seguito di due progetti cofinanziati dal suo Assessorato.

Laimer con i professori Christian Upmeier e Simone Krois, Hans Glauber e gli studenti di design

25 studenti della facoltà di design della LUB hanno partecipato a due progetti cofinanziati dall'Assessorato retto da Michl Laimer riguardanti la sensibilizzazione su tematiche complesse come i mutamenti climatici e la mobilità. "Sono colpito dalle proposte di soluzione adottate dagli studenti", afferma Laimer dopo la visita all'università. Le proposte, secondo l'assessore, sono "innovative, molto creative e ciononostante realizzabili in direzione dell'obiettivo che avevamo indicato: sensibilizzare i cittadini su questi temi del futuro e tenere conto della praticabilità dei progetti nella realtà altoatesina."

Il progetto relativo ai mutamenti climatici ha visto gli studenti sviluppare un ampio spettro di idee di comunicazione, a cominciare da un approccio ludico per i bambini della scuola materna. Anaolgo discorso vale per il progetto dedicato a mobilità e comunicazione, che illustra le possibilità di mettere in rete tutte le forme di mobilità sostenibile - dalla camminata alla ferrovia - e di saperle adeguatamente trasmettere ai cittadini. "Le proposte vanno dalle campagne classiche fino a un miglior coordinamento di tutte le offerte attraverso una centrale mobilità", sottolinea Laimer.

I progetti presentati dagli studenti non spariranno in un cassetto: "Già in autunno faranno parte di una mostra itinerante in tutto l'Alto Adige", annuncia l'assessore Laimer.

 

pf