Selva Gardena: la "Piz Seteur-Sole" diventa seggiovia quadriposto

La II Commissione provinciale per la tutela paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto per la costruzione di una seggiovia quadiposto ad ammorsamento automatico "Piz Seteur-Sole" che sostituisce l'impianto esistente.Accolto anche progetto per adeguamento trampolini del salto con gli sci a S.Cristina.

L'azienda "Seilbahn Piz Seteur-Sole" intende sostituire l'omonimo impianto di risalita esistente nel territorio comunale di Selva Gardena con una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico che porterà la capacità oraria a 2000 persone.
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio giorni fa ha esaminato ed accolto il relativo progetto.
È prevista la demolizione ed il rifacimento dei sei piloni di sostegno e la costruzione di un magazzino a valle dotato di copertura con "tetto verde".
Saranno, inoltre, eleiminati dei muri ciclopici e rispristinato il sentiero escursionistico.
La II Commissione ha imposto una cauzione di 100.000 Euro e la demolizione delle piccole baracche esistenti. Per la realizzazione dei lavori è prevista l'assistenza dell'autorità Forestale.

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione anche in merito al progetto di variante presentato dal Comune di S.Cristina in Val Gardena per la costruzione di due trampolini per il salto con gli sci. Le strutture vengono uniformate alle normative del settore. La II Commissione ha imposto che a conclusione dei lavori la scarpata sotto i trampolini sia rinverdita.