News & Events

Scommessa del cubo di ghiaccio: dopo un mese rimasto intatto oltre il 70 per cento

Del cubo di ghiaccio protetto da involucro CasaClima Oro posizionato in piazza Walther a Bolzano nell'ambito dell'omonima scommessa, valida dal 5 giugno fino ad oggi 5 luglio 2007, ne è rimasto oltre il 70 per cento del volume originario. L'ass. provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer assieme al vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle e al direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner hanno proclamato i vicintori della scommessa a seguito dell'estrazione delle 1.553 schede con la risposta esatta.

L'estrazione dei vincitori della Scommessa del cubo di ghiaccio con l'ass. Laimer.

L’Agenzia CasaClima in collaborazione con il Dipartimento provinciale per l’ambiente e con il supporto del Comune di Bolzano ha organizzato l’iniziativa  “La scommessa del cubo di ghiaccio”, per spiegare ai cittadini con un esempio concreto i benefici conseguibili con l’isolamento termico nell’edilizia, che garantisce caldo in inverno e fresco in estate con un consumo energetico limitato.
Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno erano stati posizionati in piazza Walther a Bolzano il 5 giugno 2007, uno protetto da una CasaClima Oro e l’altro all’aperto.
Al termine delle quattro settimane di durata della scommessa nella mattinata di oggi, giovedì 5 luglio, alla presenza dell'ass. provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, del direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ed Elmar Pichler Rolle, vicesindaco del Comune di Bolzano, è stato aperto l'involucro CasaClima e rilevato il volume rimasto del cubo di ghiaccio, a fronte dell'acqua prodotta dallo scioglimento. I litri d'acqua da scioglimento del ghiaccio misurati sono 291, cosicché ne restano 709 sottoforma solida. Un risultato significativo, come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer se si considera che durante il mese di scommessa si è registrata una temperatura media di giorno e di notte di 28 gradi con punte diurne di anche 35 gradi. Sulla parete esterna dell'involucro si sono registrate temperature di 43 gradi.
Si tratta, come ha evidenziato il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner di una conferma palese che CasaClima è la risposta adeguata ai cambiamenti climatici dal momento che garantisce un ambiente con temperature equilibrate durante tutto l'anno e, quindi, la via da seguire per il futuro.
Di questo avviso anche il vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle che ha espresso un apprezzamento per l'inteso lavoro prestato in  questi anni dall'assessorato provinciale all'ambiente ed energia e dai suoi collaboratori per giungere al modello abitativo CasaClima, conosciuto ed apprezzato in Alto Adige, ma anche nel resto d'Italia ed all'estero. 
Per la scommessa sono state presentate 2.967 schede valide, di queste 1.553 schede (il 52,3 per cento) indicavano l'opzione esatta, ovvero la percentuale residua compresa fra il 66 ed il 99 per cento, 1.005 indicavano una percentuale compresa fra il 36 ed il 55 per cento, e 409 compresa fra l'1 ed il 35 per cento. Oggi sono stati estratti fra le schede con la risposta giusta e resi noti i nominativi dei vincitori che hanno partecipato alla scommessa indovinando la percentuale di ghiaccio rimasta. Al primo estratto, Andrea Cassan della provincia di Udine è andata una citybike del valore di 300 Euro offerta dalla ditta Sportler SpA di Bolzano, come anche alla seconda estratta, Rosmarie Moroder. Una consulenza gratuita per risanamenti di abitazioni ai sensi di Casa Clima a cura di esperti dell'Agenzia CasaClima di Bolzano è stata vita dalla terza e quarta estratta, Evi Sanoll di Cortaccia e Eva kofler di S.Paolo/Appiano, e dal quinto estratto, Bruno Paissan di Bolzano.


La CasaClima Oro detiene l'efficienza energetica migliore avendo un fabbisogno termico di 10 kWh per metro quadro all'anno. È definita anche "casa da un litro", dal momento che in un anno consuma solo un litro di gasolio per ogni metro quadro di superficie abitata. CasaClima, come ha sottolineato Norbert Lantschner, direttore del'omonima agenzia, costituisce un passo concreto di tutela del clima, nella in modo particolare nella fattispecie Oro.
I due cubi di ghiaccio sono stati prodotti dalla V.O.G. products di Laives,  l’involucro, una “casetta” CasaClima Gold, è stata realizzata dalla RUBNER di Chienes. La ditta PROGRESS di Bressanone ha fornito opere accessorie.

SA