Laimer su "Live Earth": servono questi eventi per sensibilizzare

L'ex vicepresidente USA Al Gore ha organizzato domani (7 luglio) l'evento "Live Earth", un concerto lungo 24 ore per sensibilizzare sull'effetto serra e i cambiamenti del clima. L'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer plaude all'iniziativa: "Abbiamo bisogno di eventi simili, per risvegliare le coscienze delle persone e impegnarci tutti nella salvaguardia del clima."

"È una necessità assoluta quella di riconoscere il tema dei mutamenti climatici come una sfida mondiale", sottolinea Laimer. Per poter fermare questo fenomeno, secondo gli scienziati, restano a disposizione dai 15 ai 20 anni. "Non basta quindi constatare il verificarsi dell'aumento delle temperature, dello scioglimento dei ghiacciai o della crescita del livello del mare", continua Laimer.

Alla luce delle sfide globali diventa fondamentale fare qualcosa anche localmente, "muoversi individualmente e come collettività anche in Alto Adige: siamo da tempo attivi nella giusta direzione con l'incentivazione della CasaClima, dell'energia solare e del teleriscaldamento a biomassa, oltre che nel settore della mobilità ecocompatibile", spiega Laimer.

Ma non basta l'iniziativa dell'ente pubblico: "Accanto alla Provincia, il singolo cittadino è chiamato a gestire i propri stili di vita nel senso della sostenibilità, vista non come un peso ma come una preziosa opportunità", conferma l'assessore all'Ambiente, che conclude ricordando come la tutela del clima non sia nemica dell'economia: "Al contrario, porta con sé un potenziale sconosciuto di crescita e di sviluppo, per il settore high-tech fino al piccolo artigiano."

pf