News & Events

Escursione sullo Sciliar per conoscere pipistrelli e farfalle

Nell’ambito del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” lunedì 16 luglio è in programma a Castel Presule, nei dintorni di Fiè, un'escursione serale guidata dagli esperti nel Parco naturale dello Sciliar per conoscere da vicino il mondo segreto dei pipistrelli e delle farfalle.

Un pipistrello ripreso sullo Sciliar

Nel corso dell’escursione i partecipanti potranno osservare da vicino alcune specie di pipistrelli che vivono nell’area del Parco Naturale dello Sciliar ed avere interessanti informazioni sulle loro caratteristiche dallo zoologo Christian Drescher che da anni collabora con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dirige in questo periodo il progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”. Obiettivi del progetto, oltre alla diffusione di informazioni sui pipistrelli, sono il monitoraggio delle popolazioni e la tutela delle specie locali. I pipistrelli si nutrono di una quantità enorme di insetti nocivi e sono quindi indispensabili all’equilibrio biologico. Sarà invece Peter Huemer, esperto di lepidotteri del Museo “Ferdinandeum” di Innsbruck, a guidare alla scoperta delle farfalle. Gli esperti si avvarranno di speciali strumenti luminosi per mostrare ai partecipanti la bellezza di questi animali.

L’escursione, promossa in collaborazione dall'Associazione turistica Alpe di Siusi e dal Museo provinciale di Scienze naturali, inizia alle 21 di lunedì 16 luglio e durerà circa 2-3 ore. La partecipazione è libera, gli interessati possono mettersi in contatto con l’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi al numero telefonico 0471 709600. Al momento della prenotazione gli interessati saranno informati sul punto di partenza dell’escursione.

pf