Convegno sulla valutazione ambientale strategica per i piani urbanistici

Il nuovo strumento della valutazione ambientale strategica (Vas) per i piani urbanistici è stato l'argomento al centro di un convegno organizzato a Bolzano dall'Assessorato di Michl Laimer e dall'Istituto nazionale di urbanistica.

Walter Huber, il direttore della Ripartizione urbanistica Anton Aschbacher, e l'assessore Michl Laimer durante il convegno

Con la legge di riforma dell'urbanistica approvata in aprile, lo strumento della Valutazione ambientale strategica è diventata la nuova procedura da seguire nell'approvazione dei Puc. Un'innovazione importante, che recepisce anche in Alto Adige la direttiva europea del 2001. Di questa materia, che va ad integrare e migliorare la normativa precedente, si è discusso a Bolzano in un affollato convegno organizzato dall'Assessorato provinciale di Michl Laimer e dall'Istituto nazionale di urbanistica. Politici, amministratori ed esperti del settore si sono confrontati mettendo sul tavolo anche analoghe esperienze effettuate in altre regioni: dal Veneto all'Emilia Romagna, fino all'Austria.

"Sin da ora - ha spiegato il direttore di Dipartimento Walter Huber - sarà necessario il via libera della Vas per quanto riguarda gli impianti di una certa rilevanza inseriti nei piani urbanistici. In questo modo si anticipa la valutazione degli aspetti ambientali già nella fase di pianificazione, consentendo il rispetto di alcune indicazioni che non sempre vengono seguite, come ad esempio le distanze da corsi d'acqua o da ambienti particolari".

"La Vas - ha sottolineato l'assessore Michl Laimer - impone nuovi compiti, ma offre anche nuove possibilità. L'aspetto ambientale viene infatti introdotto già nella fase progettuale, aumentando in questo modo la qualità della pianificazione in un'ottica di sostenibilità. Da non sottovalutare, inoltre, la concreta possibilità di un risparmio economico dovuta alla limitazione delle continue correzioni in corso d'opera".

Il parere positivo della Valutazione ambientale strategica sarà richiesto anche per tutti i piani strategici di settore, come ad esempio quello delle piste da sci oppure delle cave.

mb