Orso sbrana sei pecore a Proves e si sposta in val d'Ultimo

Presumibilmente nella notte tra sabato e domenica, un orso ha attaccato sei pecore nella zona sopra Proves. Nelle prime ore di stamattina (16 luglio) l'orso è stato visto trasferirsi in val d'Ultimo.

L'Ufficio provinciale Caccia e pesca informa che sei pecore, una femmina e 5 capi di media grandezza, sono state sbranate nell'area di Marga del Toro (Stieralm) sopra Proves da un orso che ha attaccato presumibilmente nella notte tra sabato e domenica. Oggi all'alba alcuni pastori hanno avvistato l'orso mentre si trasferiva in val d'Ultimo.

I tecnici provinciale affermano che al momento non è ancora chiaro di quale orso possa trattarsi. In base alle orme lasciate, presumono di trovarsi di fronte a un giovane esemplare, ma un'analisi dettagliate potrà avvenire solo attraverso le tracce del DNA.

L'Ufficio Caccia e pesca sta quindi valutando la possibilità, nelle aree in cui maggiori sono i segni della presenza dell'orso (alta val Venosta, alta val di Non e val d'Ultimo), di allestire delle particolari trappole che consentano di trattenere peli dell'orso (o degli orsi), con i quali successivamente giungere ad una esatta identificazione e a precisarne la provenienza.

pf