Ozono: superati i valori di soglia nel fine settimana

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono: sabato e domenica scorsi è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ nella stazione di misura di Laives.

Come informa il direttore del Laboratorio provinciale di Chimica fisica, Luca Verdi, sabato e domenica a Laives è stata superata la soglia di informazione dell'ozono (pari a 180 µg/m³): sabato 14 luglio alle 18 e alle 19 (massima concentrazione oraria: 185 µg/m³), ieri alle 19 e alle 20 (massima concentrazione oraria: 181 µg/m³).

Nelle altre stazioni di misura la soglia di informazione è stata sfiorata. In assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono visionare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf