Superata la soglia di informazione dell’ozono a Laives e Renon

Persistono in Alto Adige le alte temperature e i problemi con l'ozono. La soglia di informazione di 180µg/m³ è stata superata ieri (16 luglio) in due stazioni di misura: a Laives dalle 18 alle 19 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³).

Il Laboratorio provinciale di Chimica fisica informa del nuovo supramento a Laives e Renon, mentre nelle stazioni di misura di Bolzano, Merano e Ora la concentrazione di ozono è rimasta di poco al di sotto della soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, spiega il direttore Luca Verdi, in particolare nella conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf