Convegno sull'olio essenziale di Sarentino, primo certificato al mondo

Il mugolio di Sarentino, estratto dal pino mugo, è il primo olio essenziale ad aver ottenuto la certificazione secondo lo schema PEFC: l'esperienza che ha portato al prestigioso risultato è stata illustrata dal Servizio forestale della Provincia in un convegno svoltosi nel Parmense.

Al ruolo dei prodotti forestali non legnosi era dedicato il convegno internazionale svoltosi a Borgotaro, in provincia di Parma. Durante i lavori il direttore dell'Ispettorato forestale di Bolzano 2, Mario Broll, ha illustrato l'esperienza che ha portato la Provincia alla certificazione del mugolio della val Sarentino secondo lo schema PEFC. Si tratta del primo olio essenziale al mondo ad ottenere l'importante requisito valido a livello internazionale. L'olio estratto dal pino mugo viene utilizzato nelle inalazioni per raffreddori e bronchiti ma anche come lenitivo nei casi di dolori alle articolazioni.

La certificazione forestale secondo il sistema PEFC - Program for Endorsement of Forestry Certification schemes - si basa su strutture nazionali che coinvolgono, su invito dei proprietari forestali, le parti interessate più importanti (organizzazioni professionali, università e istituti di ricerca, enti, federazioni, ecc.). "Il sistema - spiega il direttore Broll - garantice che le foreste vengano amministrate e condotte osservando precisi standards ecologici, sociali e economici e rilascia una sorta di marchio internazionale di ecosostenibilità ai prodotti legnosi e non."

Attualmente la metà del legname di conifere da opera prodotto in Italia, corrispondente a circa 500.000 m³, viene ricavato dai boschi della Provincia di Bolzano, che sono già in possesso della certificazione PEFC.

pf