Ozono: superata la soglia a Laives, Renon e Merano

La soglia di informazione per l'ozono è stata superata anche ieri sera (17 luglio) a Laives, sul Renon e a Merano. Lo rende noto il Laboratorio provinciale di Chimica fisica.

Anche ieri (17 luglio) sono salite le concentra­zioni di ozono. La soglia di informazione di 180µg/m³ è stata superata in tre stazioni di misura in Alto Adige: a Laives dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 195 µg/m³), al Renon dalle 20 alle 21 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e a Merano alle 16 (concentrazione oraria: 182 µg/m³).

Nelle stazioni di misura di Bolzano e Ora la concentrazione di ozono è rimasta di poco al di sotto della soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni, spiega il direttore del Laboratorio Luca Verdi, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare nella conca di Bolzano fino a Merano, sugli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono conoscere i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf