Ozono: ancora sforamenti a Laives e Renon

Anche ieri (19 luglio) la soglia di informazione dell'ozono è stata superata a Laives e sul Renon.

Il Laboratorio provinciale di Chimica fisica conferma che anche ieri (19 luglio) è stata superata la soglia di informazione di 180µg/m³ in due stazioni di misura in Alto Adige: a Laives dalle 19 alle 21 (massima concentrazione oraria: 205 µg/m³) e al Renon alle 10 (con 181 µg/m³) e dalle 20 all’una del mattino (massima concentrazione oraria: 209 µg/m³). Nelle stazioni di misura di Bolzano, Merano e Ora la concentrazione di ozono è rimasta di poco al di sotto della soglia di attenzione.

In assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si ricorda che i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sono reperibili anche su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf