Giovedì 26 luglio parte da Sluderno la "Staffetta del clima"

Da giovedì prossimo 26 luglio fino a sabato 28 luglio la popolazione altoatesina è chiamata a partecipare alla "Staffetta per il clima" che attraverserà l'Alto Adige da Sluderno a Dobbiaco. La manifestazione, presentata nella mattinata di oggi (martedì 24 luglio) dall'ass. provinciale all'ambiente Michl Laimer, vuole essere un'occasione di riflessione e sensibilizzazione sulla necessità di agire concretamente per la tutela del clima e per contrastare la povertà nel mondo attraverso il commercio equo e solidale.

Ass. Michl Laimer e Norbert Lantschner presentano della Staffetta per il Clima 2007
Giunta alla sua terza edizione in Alto Adige l'iniziativa ha cambiato nome e durata: non si chiama più staffetta ecologica, bensì "Staffetta del clima" - Il tour solidale per un clima migliore e durerà tre giorni invece di due.
Come ha sottolineato l'ass. provinciale all'ambiente nel presentare la manifestazione del 2007 il nuovo nome intende lanciare un messaggio forte alla popolazione al fine di modificare il proprio modo di vivere e di spostarsi; la mobilità, infatti, incide notevolemte sul clima. Spostarsi a piedi, in bicicletta, con il treno non costituisce pertanto un'espressione del passato, ma un elemento del futuro ed espressione di una nuova forma di cultura all'insegna della sostenibilità. Molti gli interventi dell Provincia in questa direzione, tra cui la costruzione di una rete ciclabile di oltre 600 chilometri.
L'iniziativa è organizzata dalla sezione altoaesina dell'Alleanza per il clima e dalla rete del commercio equo e solidale Fairtrade. In Alto Adige l'Alleanza per il clima vede l'adesione di 80 Comuni accanto alla Provincia, all'Istituto per l'edilizia sociale IPES e tre aziende private; a livello mondiale vi aderiscono complessivamente 1.600 città in 16 Paesi oltre ai popoli indigeni della foresta equatoriale in Amazzonia con l'obiettivo di ridurre le emissioni nocive per il clima e sostenere i partner amazzonici per la conservazione delle foreste tropicali.
Il Commercio equo e solidale consente un'esistenza dignitosa a famiglie di piccoli contadini e artigiani dei paesi in via di sviluppo
Alla "Staffetta del Clima", come ha posto in evidenza il presidente dell'Alleanza per il clima Alto Adige, Norbert Lantschner, possono partecipare tutti grauitamente senza distinzione d'età; ognuno può scegliere il proprio percorso partecipando con il mezzo che preferisce solo ad una tappa o a più d'una. È possibile percorrere il tratto scelto a piedi, in bicicletta, con i pattini in linea, in treno o con altri mezzi ecocompatibili indossando gli appositi pettorali. Lungo il percorso della "Staffetta" ad ogni sosta per rifocillare i partecipanti saranno allestiti degli stand con i prodotti del mercato equo e solidale e biologici dei contadini della zona.
Il tour solidale per un clima migliore prende il via da Sluderno alle ore 8.30 di giovedì 26 luglio e si conclude alle ore 18.05 presso la sede dell'Accademia Europea Eurac a Bolzano. In parallelo la staffetta seguirà un percorso a stella da Termeno fino a Ponte Adige tra le ore 14.00 e le 17.35.
Venerdì 27 luglio la Staffetta riparte da Chiusa alle ore 9.00 per colleagrsi a S.Lorenzo di Sebato; il tratto tra Chiusa e Bressanone sarà percorso in tandem dagli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Thomas Widmann (mobilità).
Sabato 28 luglio la Staffetta coprirà il tratto da Brunico, partenza ore 10.00, a Dobbiaco. Ogni gruppo di tappa passerà un "Libro di messaggi per la nuova generazione" al comune seguente. Come ha posto in evidenza l'ass. Laimer nel presentare l'edizione 2007 della Staffetta, infatti, il cambiamento nello stile di vita di ognuno di noi è una responsabilità di assoluto rilievo per garantire un futuro alle nuove generazioni. Ha altresì annunciato l'organizzazione nel 2009 di una Staffetta su scala europea che vedrà il percostro snodarsi fra Napoli ed Helsinki.