Comitato Via, ok al progetto per i lavori lungo la statale della Pusteria

Il Comitato provinciale per la valutazione dell'impatto ambientale ha dato parere positivo al progetto esecutivo per il secondo lotto dei lavori riguardanti la sistemazione della strada della Val Pusteria.

Gli interventi di sistemazione della SS 49 saranno eseguiti nel tratto compreso tra Rio Pusteria e Vandoies, e il progetto esecutivo ha ottenuto il parere positivo del Comitato Via, che ha però avanzato qualche osservazione di cui tenere conto nella fase successiva. "Riteniamo che sia da ottimizzare la dislocazione delle barriere antirumore - spiega Walter Huber, che presiede il Via - in alcuni tratti sono insufficienti, in altri quasi esagerate. Inoltre, consideriamo interessante l'ipotesi di allargare la carreggiata nella zona ad Ovest di Vandoies, per poter realizzare una corsia di uscita e di entrata".

Via libera, da parte del Comitato per la valutazione dell'impatto ambientale, anche ad una variante al progetto per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Rio Riva, nel comune di Campo Tures. "La variante - sottolinea però Huber - era stata realizzata senza informare il Comitato, e, contemporaneamente all'approvazione, abbiamo dovuto elevare una sanzione amministrativa".

Concesso, infine, il prolungamento del tempo a disposizione per il rinverdimento di una parte della cava di ghiaia "San Floriano", nel Comune di Egna. I metri quadrati da rinverdire erano 12mila, e per oltre 11mila di questi l'operazione è già stata completata. I restanti 700 metri quadrati verranno lasciati a disposizione altri due anni per consentirne l'utilizzo come deposito temporaneo.

mb