Dalla II commissione provinciale alla tutela del paesaggio

Nelle ultime due sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha approvato una serie di progetti, mentre ha respinto qurello per la sistemazione della via di accesso a maso "Langfenn" nei comuni di S.Genesio e Meltina.

L'interessenza "Tschöggelberg" intendeva sistemare ed asfaltare la strada d'accesso a maso "Langfenn" nel territorio comunale di S.Genesio e Meltina per una lunghezza di circa 1 chilometro. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, però, ha per ora respinto il progetto che dovrà essere rispresentato. Come spiega il presidente della commissione, arch. Adriano Oggiano, il gruppo di larici lungo la strada dovrà restare inalterato e l'asfaltatura è sconsigliata.

È stato, invece, approvato il progetto per l'interramento di una linea elettrica aerea dell'ENEL che alimenta le Acciaierie di Bolzano.

Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto presentato dall'interessenza alpestre "Vallming" per la demolizione e ricostruzione della cosiddetta "Baronstall" nel comune di Vipiteno. La struttura potrà essere ampliata di un metro a monte e non verso valle utilizzando materiali locali.

Il Comune di S.Pancrazio intende realizzare una strada pedonale  nei pressi della zona sportiva. Come ha indicato la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio approvando il relativo progetto la muratura necessaria non dovrá superare un metro e mezzo di altezza.

Due cartelli di grandezza 1,3 per 2 metri potranno essere sistemati agli accessi del centro abitato di Silandro. Un cartello darà il benvenuto agli ospiti, l'altro è dedicato al Comune gemellato con Silandro. Il progetto presentato dal Comune ha ottenuto parere positivo dalla II Commissione provicniale alla tutela del paesaggio.

In località "Peuren" a San Sigismondo nel comune di Chienes sarà sistemata una rete metallica paramassi a progtezione della zona abitativa. A lavori ultimati come ha imposto la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio la zona interessata dai lavori dorà essere rinverdita.