Val d'Ultimo, completati i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette

Dopo i danni provocati dal maltempo, nell'autunno del 2002, i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche hanno completato i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette, nei pressi dell'abitato di Santa Valpurga, in Val d'Ultimo.

Tecnici al lavoro per erigere una delle pareti del nuovo bacino di contenimento

Nel novembre di cinque anni fa, i danni provocati dal maltempo furono ingenti: le piogge causarono la caduta di alcune frane che ingrossarono il Rio delle Villette. La forza dirompente del corso d'acqua distrusse il ponte della strada provinciale e numerosi altri ponti di legno, danneggiando la fossa di scolo esistente e un'abitazione limitrofa. "I lavori più urgenti furono eseguiti immediatamente - precisa il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger - ma è stato deciso di intervenire anche nella parte più bassa del Rio delle Villette, in modo tale da mettere completamente in sicurezza il corso d'acqua".

I tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud hanno completato nei giorni scorsi gli interventi, che sono costati circa 180mila euro. Ora il Rio delle Villette può contare su un nuovo bacino di contenimento, con una capacità di 6.500 metri cubi, e su argini rafforzati. Per rendere più armoniosa la collocazione delle nuove opere nel contesto paesaggistico, le pareti del nuovo bacino sono state ricoperte con il materiale di risulta degli scavi, e rinverdite.

mb