Seconda tappa della Staffetta del Clima: grande partecipazione in val d'Isarco

Seconda tappa e grande partecipazione di pubblico quella registrata oggi (27 luglio) per la Staffetta del Clima che da Chiusa ha pedalato o corso o pattinato verso Bressanone e San Lorenzo, presenti gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

Partenza da Chiusa con gli assessori Laimer e Widmann

Anche gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann sono stati tra i protagonisti della seconda tappa della Staffetta Clima lungo la val d'Isarco e la Bassa Pusteria, nei Comuni aderenti all'Alleanza per il clima. "Diamo il nostro contributo - hanno detto - per sensibilizzare le persone verso la tutela del clima ma anche per avvicinarli ai temi di priorità universale della lotta contro la povertà e della promozione del commercio equo."

In tutti gli arrivi intermedi i partecipanti alla Staffetta vengono accolti festosamente e accompagnati con manifestazioni collaterali e rifornimenti a base di prodotti del commercio equo e solidale o dell'agricoltura locale. "Con simili manifestazioni si vuole ricordare al cittadino che proprio attraverso le sue scelte nella mobilità può incidere sul clima, in modo positivo ma anche negativo", ha detto Widmann. E in tal senso gli assessori, ha aggiunto Laimer, "appoggiano un'iniziativa che dimostra come anche con modalità diverse e ecocompatibili ci si possa spostare e giungere a destinazione."

La Staffetta del clima domani affronta la terza tappa, da Brunico a Dobbiaco. "Tutti possono parteciparvi gratuitamente, tutti i mezzi di spostamento ecocompatibili sono ammessi: si va a piedi, in bicicletta, con i pattini in linea, in treno", ha concluso Laimer.

pf