News & Events

Naturno, messo in sicurezza il Rio di Farnel

Argini in condizioni precarie, e diverse strettoie. Secondo studi e analisi, il rischio di esondazione del Rio di Farnel, in caso di caduta di frane all'interno del corso d'acqua, si è sempre presentato piuttosto elevato, mettendo in serio pericolo anche il centro abitato di Naturno. Nei giorni scorsi i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest hanno terminato i lavori per la messa in sicurezza del tratto più a rischio.

Il Rio di Farnel al termine dei lavori di messa in sicurezza

"Il compito più importante della Ripartizione opere idrauliche - sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che all'interno della giunta ha la competenza in materia - è quello di eliminare i rischi per gli abitanti, derivanti dalla presenza di corsi d'acqua. L'intervento portato a termine lungo il Rio di Farnel rappresenta un caso esemplare, da questo punto di vista". Secondo studi, analisi e rilevamenti, infatti, è sempre emerso con chiarezza che in caso di precipitazioni particolarmente copiose, con conseguente distacco di frane, l'abitato di Naturno era a rischio alluvione.

"A preoccupare - conferma il direttore della Ripartizione, Rudolf Pollinger - erano soprattutto le strettoie presenti lungo il corso d'acqua, e le precarie condizioni di conservazione di una parte degli argini, che rendevano possibile l'esondazione". Ora, conclusi gli interventi da parte dei tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest, la situazione è radicalmente cambiata, e il Rio di Farnel non rappresenta più un pericolo per gli abitanti di Naturno.

Grazie ad un abbassamento del letto del Rio, portato ad una profondità di circa un metro e mezzo, e alla rimozione delle strettoie, è stato possibile aumentare la portata, e fare in modo che le eventuali frane non vadano ad ostruire il corso d'acqua, ma vadano a riempire direttamente il bacino di raccolta. Gli argini, inoltre, sono stati risanati e resi più sicuri. "In quest'ultimo intervento - sottolinea il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest, Mauro Spagnolo - abbiamo posto particolare attenzione all'impatto paesaggistico delle opere, cercando di ridurlo al minimo". Per l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del Rio di Farnel, sono stati investiti circa 310mila euro.

mb