Giornata del vino e della vite a Laimburg, vendemmia in anticipo di due settimane

I nuovi risultati delle ricerche relative alla cura delle viti e all'enologia sono stati al centro di una giornata organizzata dal centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Sono stati presentati anche i dati relativi al grado di maturazione dell'uva, che mostrano come la vendemmia sarà anticipata di due settimane rispetto al solito.

Il centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg sta seguendo con molta attenzione il percorso di maturazione dell'uva nei vigneti altoatesini. "Settimanalmente vengono effettuati i test sui livelli zuccherini e di acidità - spiega il direttore del centro, Josef Dalla Via - e i risultati in nostro possesso mostrano come l'uva abbia raggiunto un grado di maturazione che nelle annate normali si registra nella terza settimana di agosto. Sono dunque due le settimane di anticipo rispetto alla norma per la vendemmia di quest'anno, e in alcuni casi, come per quel che riguarda i vini bianchi, pensiamo di dover fare i conti con lo stesso problema registrato nel 2003, ovvero un indice di acidità molto basso". I dati sul grado di maturazione dell'uva, aggiornati ogni sette giorni, sono disponibili (in lingua tedesca) sul sito internet del centro per la sperimentazione agraria e forestale: www.laimburg.it

Nel corso della giornata del vino e della vite, che ha visto riunirsi molti esperti del settore, è stato fatto il punto della situazione sulle ultime ricerche svolte dal centro di Laimburg. "Ad esempio - spiega Dalla Via - abbiamo riscontrato una media di sei-sette principi attivi contenuti nei resti delle uve lavorate, e una delle prossime sfide sarà proprio quella di sviluppare strategie in grado di ridurre questa cifra". Sono inoltre in fase di sperimentazione le colture di alcune tipologie di vigneti più resistenti, e stanno per  essere effettuati i test tecnici dei lieviti. "Grazie ai controlli che effettuiamo - conclude il direttore del centro - e ai dati che mettiamo a disposizione degli enologi, possiamo affermare con certezza di contribuire all'innalzamento della qualità dei prodotti vitivinicoli offerti dalle cantine altoatesine".

mb