La II Commissione tutela del paesaggio ha approvato una serie di progetti

La seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato nel corso della sua recente seduta una serie di progetti riguardanti i Comuni di San Candido, Sesto, Castelrotto, Brunico, Lana e Silandro.

In particolare la Commissione ha approvato il progetto del Comune di San Candido per la demolizione e la ricostruzione della sciovia “Lärchenlift”. Il presidente della Commissione, Adriano Oggiano, sottolinea che l’impianto, utilizzato soprattutto dalle scuole di sci della zona, sarà rimodernato ma non subirà dei cambiamenti rilevanti. La Commissione ha richiesto una cauzione di 8000 euro.

È stato approvato anche il progetto del Comune di Sesto per la demolizione e la ricostruzione del rifugio per pastori “Nemesalpe” per il quale sarà utilizzato come materiale da costruzione, in base alle indicazioni della Commissione, esclusivamente legno.

La Commissione ha quindi espresso il proprio parere favorevole al progetto del Comune di Castelrotto per la messa in sicurezza delle pareti rocciose press o il maso Tonder. Analogamente sarà realizzato il progetto per il rinnovo di un ponte pedonabile sulla Rienza nel Comune di Brunico.

FG