Trovate tracce di un orso bruno nei boschi del comune di Tesimo

L’Ufficio caccia e pesca della Provincia informa che nei giorni scorsi sono state trovate tracce di un orso bruno nell’Alta Val di Non e precisamente nei boschi del Comune di Tesimo nei pressi del Passo delle Palade.

In particolare un cacciatore ha trovato nei pressi del Passo delle Palade una pecora morta e tracce della presenza di un orso bruno adulto. Ulteriori ricerche nella zona da parte dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia hanno evidenziato la presenza di altre cinque pecore morte e tracce delle zampe di 23 centimetri.

Sono stati prelevati campioni grazie ai quali sarà possibile risalire all’identità del plantigrado. Secondo quanto dichiarato dai responsabili dell’Ufficio caccia e pesca la zona è particolarmente adatta alla vita dell’orso in quanto vi sono fitti boschi e vi pascolano piccoli greggi di pecore allo stato brado.

Le autorità forestali in considerazione della presenza dell’orso bruno hanno proibito per il momento il pascolo nella zona.

FG