Messa in sicurezza la scarpata di Diant nei pressi di Slingia a Malles

Conclusi i lavori dell’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua lungo la scarpata di Diant a Slingia nel territorio del Comune di Malles Venosta.

Il cantiere lungo la scarpata di Diant

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di consolidamento della scarpata di Diant che rappresentava un costante pericolo di smottamenti per il torrente Meltz.

I lavori, che sono stati effettuati dall’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua hanno richiesto complessivamente sei mesi e sono stati eseguiti nell’estate dell’anno scorso e quest’anno.

Il costo complessivo delle opere di protezione e di drenaggio della scarpata di Diant a 2100 metri di quota hanno richiesto un investimento di 235.000 euro. A causa della posizione particolarmente impervia del cantiere parte delle strutture di protezione sono state trasportate in loco utilizzando l’elicottero.

Grazie alle opere di consolidamento e di messa in sicurezza della scarpata, sottolinea il Dr. Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale opere idrauliche, sono state realizzate le necessarie condizioni di sicurezza per tutelare l’abitato di Slingia il cui sviluppo è orientato verso la zona dei lavori.

FG