Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

Nella seduta di ieri, martedì 21 agosto, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha esaminato ed accolto progetti per opere a Vadena, Bolzano, Dobbiaco e Castelrotto.

Nella cosiddetta "zona Ferrari" il Comune di Vadena a protezione della futura Caserma dei Vigili del fuoco e del campo sportivo intende far eseguire interventi di protezione da caduta massi. L'area è caratterizzata da colonne di porfido. A tal fine dovrebbe essere realizzato un vallo lungo 250 metri con altezza di 3 metri verso monte ed andamento da adattare al terreno verso valle. Lungo la parete rocciosa è prevista la posa di reti di protezione metallica; i massi instabili dovrebbero essere tolti con interventi di disgaggio.
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto imponendo quali condizioni l'esecuzione esclusiva dei movimenti terra necessari, il rinverdimento successivo con semina e posa di cespugli nonchè la costante informazione dell'Ufficio beni archeologici trattandosi di un'area quella di Vadena caratterizzata da necropoli.

La società Autostrada del Brennero SpA intende ampliare il fabbricato servizi all'imbocco nord della galleria del Virgolo, sul lato destro, a Bolzano. La costruzione, adibita a deposito e come dislocazione per gli impianti di assistenza per la galleria, deve essere sistemata ed ampliata. Le murature esterne saranno rivestite in porfido e la copertura sarà a "tetto verde". La II Commissione ha espresso la sua intesa in merito al progetto imponendo il rinverdimento con arbusti a lavori eseguiti.

Nel comune di Dobbiaco l'Ufficio parchi naturali della Provincia intende porre due tabelle informative nei pressi della sorgente della Drava  e del lago di Dobbiaco per illustrare le particolarità naturalistiche dei siti ed in generale dei parchi naturali della zona (Fanes-Senes-Braies e Dolomiti di Sesto). L'intervento rientra in un progetto più vasto di riqualificazione del lago e della zona circostante. La II Commissione ha espresso parere positivo in merito all'intervento.

Il Comune di Castelrotto intende installare segnaletica esplicativa in 15 stazioni lungo il sentiero storico-naturalistico "Oswald von Wolkenstein" che parte in località Salegg sopra il parcheggio della cabinovia a Siusi. Le tematiche trattate spaziano dalla storia dell'area con particolare attenzione alla figura di O.v.Wolkenstein ed il ruolo delle rovine, nonché sul parco naturale Sciliar-Catinaccio e le sue peculiarità. La II Commissione ha espresso il suo consenso alla realizzazione dell'intervento.