Interventi su piste da sci: progetti accolti dalla II Commissione tutela paesaggio

Progetti riferiti a piste da sci nei comuni di Selva Gardena, Nova Ponente, Corvara e Badia sono stati esaminasti ed accolti dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 21 agosto, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano.

La società "Funivie Saslong SpA" intende dotare di illuminazione notturna la pista da sci servita dall'impianto "Sochers" nel comune di Selva Gardena. A tal fine dovrebbero essere messi in opera una serie di pali metallici rimovibili alti 15 metri da impiegare esclusivamente nella stagione invernale. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito alla messa in opera solo di una ventina di essi ed all'impiego dei sostegni esistenti lungo gli impianti di risalita o al limitare del bosco.

Sempre a Selva Gardena la società "Seilbahnen Danterceppies SpA" intende sistemare la parte finale della pista da sci "Vallunga" creando in pratica una seconda pista di difficoltà media per consentire la discesa anche agli sciatori meno abili. Il tratto interessato è largo 10 metri e lungo 130 metri. L'attuale pendenza del muro finale è di circa il 33 per cento. La II Commissione ha suggerito l'abolizione della scarpata fra le due piste per un raccordo migliore. Alla società gestrice degli impianti è stata imposta una cauzione di 30.000 Euro, il ripristino dei sentieri esistenti ed il rinverdimento postumo dell'area interessata dall'intervento.

In un'area di circva 9.000 metri quadri nella zona fra la pista Maier e la pista "Reiter-Alpe" nella zona sciistica di Obereggen nel comune di Nova Ponente saranno spostati circa 4.200 metri cubi di terreno e tagliati 1.600 metri di bosco per spianare un tratto pericoloso di pista a gobbe. La II Commissione ha espresso parere favorele in merito al progetto della società gestrice degli impianti "Obereggen SpA" a condizione che i lavori siano seguiti dall'autorità Forestale, che le tubazioni per l'innevamento artificiale siano sistemate adeguatamente e che l'area interessata dall'intervento sia rinverdita. Alla società è stata, inoltre, imposta una cauzione di 20.000 Euro.

Per accedere alla cabina elettrica della stazione a monte della cabinovia "Col Alto" sopra Corvara in Badia la società gestrice dell'impianto "Sciovie Ladinia SpA" indende realizzare un sentiero camionabile largo 2,5 metri e lungo 65 metri inghiaiato. La scarpata verso valle sarà resa sicura con terre armate. La II Commissione provinciale ha espresso parere positivo in merito al progetto imponendo il rinverdimento postumo dell'area ed una cauzione di 10.000 Euro.

Devono essere rifatte le terre armate che fungono da sostegno alla pista "Sponata" fra gli impianti del Sasso della Croce e quelli del Gardenaccia nel comune di Badia. A tal fine la società gestrice dell'impianto "Sampunt Sessellift SpA" intende rinforzare il tratto interessato con una fondazione con micropali ed un muro vegetale di contenimento. La II Commissione ha dato il suo consenso al progetto imponendo una cauzione di 20.000 Euro, l'esecuzione dei lavori sotto il controllo dell'autorità Forestale ed il rinverdimento postumo dell'area interessata dagli interventi.