Nuova chiesa sull'Alpe di Siusi: accolto il progetto

Il progetto per la costruzione di una chiesa sull'Alpe di Siusi nel comuen di Castelrotto è stato esaminato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che nella seduta di ieri, martedì 28 agosto, si è espressa positivamente in merito.

La Parrocchia dei Santi apostoli Pietro e Paolo intende realizzare una nuova chiesa intitolata a "S.Francesco" sull'Alpe di Siusi. Il luogo di culto sorgerà in località Compaccio nei pressi della Caserma dei Vigili del fuoco nella zona servizi. Il relativo progetto ieri, martedì 28 agosto, è stato esaminato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che si è espressa positivamente in merito. La realizzazione dell'opera è prevista nell'ambito del Masterplan predisposto per l'intera area dell'Alpe di Siusi. L'edificio sarà costruito a livello strada; la base sarà in cemento lavorato simiole a rocce mentre le parti rimanenti in legno lamellare non trattato con elementi in ferro anticato. Il corpo centrale della chiesa avrà un'altezza di 9 metri, mentre il campanile di 19 metri. L'edificio, progettato dall'arch. Dietl richiama la figura di una colomba stilizzata. Come sottolinea l'arch. Adriano Oggiano, che presiede la II Commissione, si tratta di una struttura innovativa dal carattere simbolico accettabile; i materiali che saranno impiegati sono già stati testti n varie realizzazioni in abito locale.
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha pertanto espresso parere positivo sul progetto imponendo quale condizione il ripristino dell'intera area interessata dal cantiere alle quote attuali; inoltre, dovrà essere concordato con l'autorità Forestale la destinazione del terreno in esubero ed è stata imposta una cauzione.

SA