Strada comunale di Ceves-Mazzes-Flanes: parere favorevole al risanamento

Il progetto per il risanamento della strada comunale di Ceves-Mazzes-Flanes nel comune di Vipiteno è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 28 agosto.

Il Comune di Vipiteno intende disporre il risanamento della strada comunale che dalla località Ceves, nei pressi della stazione a valle della cabinovia di Monte Cavallo, attraversa Mazzes e raggiunge Flanes. Si tratta di un'arteria stradale di circa 3 chilometri molto esposta che presenta alcuni tratti nel bosco. Il progetto dell'amministrazione comunale di Vipiteno prevede la rettifica di alcuni punti pericolosi. La carreggiata sarà portata ad una larghezza di 4,5 metri e le banchine rinforzate.
La II Commissione si è detta favorevole al progetto chiedendo - così il suo presidente arch. Adriano Oggiano - che la realizzazione dei muri di 5 metri prevista nei tratti boscati sul versante a monte avvenga con massi ciclopici. Inoltre, nei tratti esposti dovrà essere posizionato lo speciale guadrail con rivestimento in legno e per quanto attiene le banchine in cemento a sbalzo per evitare che siano eccessivamente visibili vi dovrà essere riportato del terreno.

SA