Alla scoperta delle malghe nei parchi naturali

Otto malghe situate in diversi parchi naturali altoatesini, hanno partecipato quest'estate all'iniziativa "le malghe nei parchi naturali", organizzata dall'Ufficio provinciale parchi naturali in collaborazione con il Bauernbund. Obiettivo dell'iniziativa, quello di avvicinare i visitatori alla vita nelle malghe e all'economia alpestre.

Malga Mitterkaser ha partecipato all'iniziativa dell'Ufficio parchi naturali

Tutti i proprietari di malghe che hanno aderito al progetto hanno nell'agricoltura di alta montagna e nell'economia alpestre la propria principale fonte di reddito, e svolgono le proprie attività secondo i canoni tradizionali. I visitatori hanno avuto la possibilità di vedere da vicino come si svolge la vita quotidiana all'interno delle malghe, e di apprezzare anche i prodotti alimentari provenienti dalle zone circostanti e di facile e immediata rintracciabilità.

L'Ufficio parchi naturali, tramite l'iniziativa "le malghe nei parchi naturali", si è impegnato a progettare nuovi sentieri per raggiungere questi luoghi, e a pubblicizzarli anche tramite un'apposita icona inserita nella pagina web dell'ufficio, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/parchi.naturali. In cambio, i proprietari delle malghe si sono impegnati da un lato a diffondere una cultura imperniata sulla tutela e la protezione dell'ambiente e della natura, e dall'altro a offrire ai visitatori materiale informativo sui parchi naturali dell'Alto Adige.

Al progetto, che punta a valorizzare la tradizionale economia alpestre all’interno dei sette parchi naturali dell’Alto Adige, hanno partecipato nel corso di quest'estate otto malghe: malga Mitterkaser, malga Moar e malga Ziel nel parco gruppo di Tessa, malga Lang nel parco Dolomiti di Sesto, malga Stolla nel parco Fanes-Senes-Braies, malga Medalges e malga Kaserill nel parco Puez-Odle, e malga Hanickerschweige nel parco Sciliar-Catinaccio. Dopo questa fase iniziale, l'Ufficio parchi naturali della Provincia conta di ampliare ulteriormente il numero delle malghe aderenti al progetto.

mb