Comitato ambientale, ok ad impianto di innevamento a Plan de Corones

Nel corso della sua ultima seduta, il comitato ambientale (ex Comitato Via) ha approvato il progetto per la realizzazione di una nuova presa d’acqua in grado di consentire l’innevamento artificiale nella zona sciistica di Plan de Corones.

Il progetto prevede la costruzione ex novo di una presa d’acqua lungo il fiume Rienza, nel territorio comunale di Brunico, e la realizzazione di una stazione di pompaggio e di una condotta forzata sino all’esistente impianto di innevamento artificiale che serve 9,5 ettari di piste da sci a Plan de Corones. Il dislivello tra la presa d’acqua e la stazione di pompaggio sarà di 190 metri, mentre per il trasporto sino all’impianto di innevamento sono previsti 4 km. di condutture. "Il progetto è stato approvato nelle sue linee generali – commenta Erwin Meraner, dell’Ufficio provinciale valutazione impatto ambientale – resta ancora da fare qualche valutazione, in maniera particolare da parte dell’Ufficio tutela acque, per quanto riguarda la portata massima dell’impianto".

mb