Nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica

Con il 1. gennaio 2008 entrano in vigore i nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica. Previste tre categorie di rifiuti e maggiori responsabilità per i gestori delle discariche. I nuovi criteri interessano in particolare gli artigiani ed i produttori.

Le disposizioni che entreranno in vigore con il nuovo anno fanno riferimento al regolamento di esecuzione con il quale la Provincia di Bolzano ha hatto propri i dettami della normativa comunitaria in materia di conferimento di rifiuti in discarica recepiti a livello nazionale. La normativa europea è molto restrittiva per quanto attiene il conferimento di rifiuti in discarica in considerazione del notevole impatto delle discariche sull'ambiente.
Le discariche altoatesine, come sottolinea Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, sono già all'avanguardia, ma con i nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica si potrà fare un ulteriore salto di qualità. Da un lato, è prevista una maggiore responsabilità dei produttori di rifiuti che sono chiamati a specificare più in dettaglio quali rifiuti conferiscono ottenendo così un'ulteriore selezione dei rifiuti stessi. Dall'altro, e questa è la grande novità, anche ai gestori è attributita maggiore responsabilità: sono chiamati, infatti, ad un controllo puntuale dei conferimenti in discarica per quanto attiene il rispetto dei criteri di ammissibilità.
I nuovi criteri interessano in particolare gli artigiani ed i produttori. Tre le fasce di rifiuti previste: la prima si riferisce a rifiuti che possono essere consegnati direttamente in discarica; per la seconda fascia è necessaria una descrizione per iscritto su apposito modello (caratterizzazione semplice); per la terza fascia oltre alla descrizione per iscritto è obbligatoria l'analisi chimica (caratterizzazione di base).
La pubblicazione in Internet dei nuovi criteri di conferimento dei rifiuti in discarica è prevista a breve all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2906, da cui sarà possibile scaricare i moduli da compilare.
Per informazioni gli interessati possono contattare il tecnico incaricato dell'Ufficio gestione rifiuti dell'APPA, geom. Andreas Marri, tel 0471 411886, e-mail: Andreas.Marri@provincia.bz.it