Efficienza energetica degli edifici: convegno CasaClima su agevolazioni fiscali e contributi provinciali

INVITO - Venerdì 14 settembre 2007, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l'Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in via Sernesi 1 a Bolzano, l'Agenzia CasaClima in collaborazione con la stessa LUB, e gli Uffici provinciali Aria e Rumore, e Risparmio Energetico organizzano un convegno per illustrare le agevolazioni fiscali connesse alla Finanziaria 2007 ed i contributi della Provincia per l'efficienza energetica.

Dopo un breve daltuo di inaugurazione a cura della rettrice della LUB, Rita Franceschini, e dell'assessore provinciale all'urbanistica , ambiente ed energia, Michl Laimer, rinomati relatori illustreranno le possibilità offerte dalla legge finanziaria 2007 che promuove l'efficienza energetica e consente agevolazioni fiscali per i costi dovuti alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Roberto Moneta del Ministero allo sviluppo economico si soffermerà sui dispositivi della Legge finanziaria 2007, mentre Raffaella Vio del Ministero dell'economia e finanze parlerà della procedura fiscale che ne deriva.
Dei contributi provinciali per gli interventi di risanamento e per le energie rinnovabili parlerà Siegfried Mayr diretore dell'Ufficio risparmio energetico della Provincia, mentre delle tipologie di calcolo del fabbisogno primario energetico di un edificio sviluppate nell'ambito del progetto CasaClima parlerà Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima assieme a Ulrich Kalmmsteiner dell'Ufficio Aria e rumore della Provincia.
il Master CasaClima presso la Facoltà di Scienze e tecnologie della LUB sarà illustrato da Cristina Benedetti, coordinatore didattico scientifico. È prevista la traduzione simultanea tedesco/italiano. Il convegno, organizzato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con la stessa LUB, e gli Uffici provinciali Aria e Rumore, e Risparmio Energetico, è in programma per

venerdì 14 settembre 2007

dalle ore 15.00 alle 18.00

presso l'Aula Magna della Libera Università di Bolzano

in via Sernesi 1 a Bolzano.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA