News & Events

Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

Venidue progetti sono stati esaminati dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'ing. Winfried Theil, nella seduta di ieri martedì 11 settembre. Per 18 di questi è stato espresso parere positivo, mentre tre sono stati respinti ed uno rinviato.

Per quanto attiene i progetti di interesse pubblico, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha esaminato il progetto presentato dall'interessenza "Erdpyramidenweg" per l'asfaltatura di una esistente strada di accesso ai masi in località Soprabolzano nel comune di Renon. È stato espresso parere favorevole esclusivamente per l'asfaltatura del tratto stradale fino al maso "Spornberger". Come spiega l'ing. Theil, la Commissione ha inteso evitare che il sentiero venga impiegato quale scorciatoia in direzione del vecchio tracciato ferroviario. L'asfaltatura del sentiero che collega il maso "Moar" è stata respinta per non incentivare l'attraversamento dell'area di pertinenza.

Degli impianti per affissioni pubblicitarie per manifestazioni di interesse collettivo e dell'Alleanza per il clima richieste dal Comune di Caldaro la II Commissione provicniale per la tutela del paesaggio ne ha accolto solo uno, quello che sarà dislocato al parcheggio Lido. Come spiega l'ing. Theil gli altri due, uno nei pressi dell'esercizio albeghiero "Katreinerhof" e l'altro in località S.Giuseppe, oltre ad essere sovradimensionati avrebbero compromesso la visione dei vigneti di Caldaro posti sotto tutela.

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo per un secondo progetto di variante al progetto compelssivo per il risanamento dell'alpe "Versell" nel comune di Valle di Casies. Potrà essere realizzato un sentiero trattorabile ed eseguita la pulizia delle aree prative, ma è stato individuato un altro tracciato per il collegamento con il sentiero trattorabile esistente. La modifica del tracciato, che è più breve, - così Theil - avviene per evitare una zona prativa umida.

Nell'ambito di una ripida area boscata in val di Roja nel comune di Curon Venosta gli usi civici "E.B.N.R. Reschen" detengono un rifugio per pastori che intendono spostare circa 500 metri più a valle (con una superficie di 60 metri quadri) nei pressi della stalla esistente. La II Commissione provicniale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto con la prescrizione che venga demolito il vecchio rifugio faticente e che venga risanata anche la stalla dal momento che, come spiega Theil, rifugio e stalla costituiscono un'unità architettonica.

Nel comune di S.Pancrazio sul Monte Tramontana potrà essere risanato l'accesso al "Weiler Buchen" ed asfaltato il sentiero esistente. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo imponendo che l'asfaltatura avvenga solo sulla sede stradale esistente per al massimo tre metri di larghezza e che gli accessi alle abitazioni non vengano asfaltati. È stato altresì suggerito che nei pressi del Weiler per la pavimentazione siano impiegati materiali tipici locali per meglio collegarsi agli accessi ghiaiosi o erbosi alle abitazioni

 

 

 

 

SA