Ass. Laimer alla 3. Conferenza internazionale sulla bioenergia in Finlandia

Scambio di esperienze e connessione con le regioni leader a livello mondiale nel settore delle bioenergie. Questa l'opportunità che hanno colto i delegati altoatesini, guidati dall'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, alla 3. Conferenza internazionale sulla bionergia svoltasi a Jyväskylä in Finlandia.

Le fonti rinnovabili di energia, come è stato sottolineato, durante la conferenza costituiscono le vie da percorrere di fronte al prospettato venir meno delle riserve di petrolio, che potrebbero esaurirsi già entro i prossimi vent'anni, e per contenere le emissioni di anidride carbonica CO2 mai così consistenti come oggi.
Se a livello europeo il fabbisogno energetico coperto con energie rinnovabili è di solo il 4 per cento con la prospettiva di portarlo al 20 per cento entro il 2020, in Alto Adige esso è di circa il 43 per cento e dovrebbe raggiungere il 75 per cento entro il 2020.
La Commissione europea sugerisce in particolare l'impiego di biomasse soprattutto per il riscaldamento e l'approvigionamento energertico. In Alto Adige, come ha sottolineato l'ass. Laimer, già da tempo si punta in questa direzione: in  provincia di Bolzano funzionano già 41 centrali di teleriscaldamento a biomassa che servono circa 7.000 abitazioni e contribuiscono a fra risparmiare circa 43 milioni di litri di petrolio e 125.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno.
Un aspetto su cui punta la Provvincia di Bolzano è quello del risparmio energetico: in questa direzione va il progetto CasaClima che avvalendosi in gran parte di energie rinnovabili contribuisce al risparmio energetico complessivo.